Progetto 2013-2014

Possiamo sostanzialmente suddividere il progetto per il settore femminile in questa nuova stagione sportiva in due parti:
  • GIOVANILE: dedicato a under12, under13 e under14, ossia alle atlete nate negli anni 2002, 2001 e 2000
  • AGONISTICO: rivolto a under16, under18 e prima divisione ossia ad atlete nate fino al 1999
Con i due settori lavoreranno due diversi staff tecnici, con diversi obiettivi sportivi:
  • STAFF TECNICO GIOVANILE: Antonio Lovison, Desiré Cacco, Giulia Fornalé e Patricia Labee.
  • STAFF TECNICO AGONISTICO: Erica Marangoni, Giancarlo Lorenzin, Ilaria Giatti, Simone Maistrello e Vito Mariano.
Ciascun tecnico sarà il responsabile di uno/due campionati, ma sará impegnato in palestra con gruppi diversi, in base alle proprie competenze e alla gestione in “fascia tecnica” delle atlete. Le atlete svolgeranno, infatti, gli allenamenti non solo come squadra ma soprattutto in gruppi omogenei per capacità tecniche o per ruoli specifici. Come direttore sportivo, Ilaria Giatti, si occuperà degli aspetti tecnici per quanto riguarda il settore giovanile, e della gestione e organizzazione
della “fascia tecnica” invece per il settore agonistico.

Ecco il programma specifico per le varie squadre.
(Gli orari di allenamento e i giorni di gara sono indicativi ma non definitivi)

UNDER12  
nate anno 2002
Obiettivo tattico: avviamento alla pallavolo regolare (6 vs 6), con sistema d’attacco 6U, dove tutti alzano e schiacciano e con sistema difensivo CM.AV nella prima fase del campionato. Successiva evoluzione del gioco con sistema d’attacco 4S+2A e con sistema difensivo CM.AR nella parte finale della stagione.
Obiettivo tecnico: perfezionamento del palleggio frontale, laterale e rovesciato; perfezionamento del bagher frontale; perfezionamento del servizio dal basso; avviamento alla rincorsa e attacco in salto; avviamento al muro individuale; avviamento alla difesa acrobatica (frontale, laterale e
dorsale).
Campionato: Under 12 promozionale FIPAV, 

giorno di gara in casa: sabato ore 16.00 nuova ALTAIR
Responsabile: Antonio Lovison
Allenamenti: lunedì e venerdì dalle 18 alle 20 nuova ALTAIR


UNDER13 
nate anno 2001
Obiettivo tattico: consolidamento del gioco con sistema d’attacco 4S+2A e del sistema difensivo CM.AR nel corso del campionato. Assegnazione di qualche ruolo specifico nella fase finale della stagione.
Obiettivo tecnico: perfezionamento del palleggio frontale, laterale e rovesciato; perfezionamento del bagher frontale e avviamento al bagher laterale; perfezionamento del servizio dal basso e avviamento alla battuta float; perfezionamento della rincorsa e attacco in salto; perfezionamento
del muro individuale; perfezionamento della difesa acrobatica (frontale, laterale e dorsale) e avviamento alla difesa collettiva; esercitazioni sintetiche per il miglioramento del collegamento battuta-difesacontrattacco e ricezione-alzata-attacco.
Campionato: Under 13 joy FIPAV
giorno di gara in casa: domenica ore 11.00 nuova ALTAIR
Responsabile: Patricia Labee e Giulia Fornalè
Allenamenti:
martedí 18,30-20,30 S.E. Tiepolo
giovedí 18,30-20,30 nuova ALTAIR


UNDER14 
nate anno 2000
Obiettivo tattico: consolidamento del gioco con sistema d’attacco 4S+2A e del sistema difensivo CM.AR nella prima parte del campionato e avviamento al sistema d’attacco 5S+1A. Miglioramento delle tecniche specifiche per ciascun ruolo nella fase finale della stagione.
Obiettivo tecnico: consolidamento del palleggio frontale, laterale e rovesciato; consolidamento del bagher frontale e laterale di ricezione; perfezionamento del servizio dall’alto piedi a terra e avviamento al servizio in salto; perfezionamento del colpo d’attacco forte su rincorsa e avviamento all’attacco in intra ed extra rotazione; consolidamento del muro individuale e avviamento al muro collettivo; consolidamento della difesa acrobatica (frontale, laterale e dorsale) e in compressione; esercitazioni globali per il miglioramento del ritmo di gioco e introduzione della fase di copertura.
Campionato: Under 14 FIPAV e Under 16 CdV
giorno di gara in casa: domenica ore 11.00 Tiepolo
Responsabile: Desirè Cacco
Allenamenti:
mercoledì 17,00-20,00 nuova ALTAIR
venerdì 18,00-20,30 S.E. Tiepolo


UNDER16 
nate anno1999-1998
Obiettivo tattico: consolidamento del sistema d’attacco 5S+1A. Miglioramento e consolidamento delle tecniche specifiche per ciascun ruolo.
Obiettivo tecnico: consolidamento del palleggio frontale, laterale e rovesciato; consolidamento del bagher frontale e laterale di ricezione; consolidamento del servizio dall’alto piedi a terra su obiettivo e perfezionamento del servizio in salto; consolidamento del colpo d’attacco forte su rincorsa, perfezionamento dell’attacco in intra ed extra rotazione e avviamento ai colpi molli (pallonetto, smorzata, attacco di solo polso); avviamento agli attacchi veloci; consolidamento del muro individuale e perfezionamento del muro collettivo; consolidamento della difesa acrobatica (frontale, laterale e dorsale) e in compressione; esercitazioni globali per il miglioramento dell’affiatamento con i palleggiatori e avviamento alle combinazioni di gioco.
Campionato: Under 16 FIPAV, terza divisione u16 e/o Under 16 CdV
giorno di gara in casa: sabato ore 16.00 Tiepolo
Responsabile: Vito Mariano e Erica Marangoni
Allenamenti:
lunedì e giovedi 18,30-20,30 S.E. Tiepolo
martedì dalle 19,00-21,00 nuova ALTAIR


UNDER18 
nate anno1998-1997
Obiettivo tattico: perfezionamento di tutte le tecniche e tattiche di gioco, imparando a differenziare il loro utilizzo a seconda dell’avversario che si ha di fronte.
Obiettivo tecnico: avviamento alle combinazioni di attacchi veloci; esercitazioni sintetiche e globali per il collegamento tra battuta-murodifesa(appoggio)-contrattacco-copertura e tra ricezione-alzata-attaccocopertura.
Campionato:
• Under 18 FIPAV (Ilaria e Giancarlo), giorno di gara domenica ore 11 nuova ALTAIR
• Under 18 Aics (Erica), giorno di gara lunedì ore 20,30 nuova ALTAIR
• Terza divisione u20 (Vito e Erica), giorno di gara domenica ore 11 nuova ALTAIR
Alcune di queste atlete parteciperanno al campionato di prima divisione (Ilaria e Mike), giorno di gara venerdì ore 21.00 Tiepolo
Responsabile: Staff tecnico settore agonistico
Allenamenti:
Under 18 FIPAV: mercoledì 20,00-22,00 nuova ALTAIR
3^div e under 18 aics: lunedí 20,00-22,00 nuova ALTAIR, martedì 19,00-21,00 nuova ALTAIR, giovedì 20,30-22,30 nuova ALTAIR
1^div: martedì e venerdì 20,30-22,30 S.E. Tiepolo
NB: a ciascuna atleta verrà dato uno specifico calendario di allenamento!!!





PRIMA DIVISIONE
Obiettivo SALVEZZA con una squadra sempre più giovane!!! 

2 commenti:

  1. Under 18 è x 96-97. Dove sono le 96?

    RispondiElimina
  2. Obiettivo Prima divisione: salvezza al sicuro... nel girone d'andata!

    RispondiElimina